Cambiamento climatico, qual è il suo impatto sul turismo?
Il cambiamento climatico è destinato a influire non solo sul nostro Pil, ma anche sul turismo italiano ed europeo. Ecco come.
Da oltre una settimana l’isola greca di Rodi è devastata dagli incendi, alimentati da forti venti e da temperature roventi, ben oltre i 40 gradi. Il caldo insopportabile di quest’anno ha costretto le autorità di Atene a chiudere l’Acropoli. In Sicilia, a causa degli incendi sono state interrotte l’attività gli aeroporti di Catania e Palermo. Gli incendi hanno provocato anche chiusure di strade e autostrade, blackout elettrici e mancanza d’acqua, specie in provincia di Catania. In Sardegna, i turisti hanno dovuto chiudersi in albergo a causa del caldo insopportabile.
Nel frattempo, questa settimana il nord Italia è stato flagellato dal maltempo, in particolare Milano. Gli scienziati dicono che la situazione peggiorerà, anche nel caso in cui riuscissimo a contenere l’aumento della temperatura entro l’obiettivo di 2°C fissato dall’Accordo di Parigi. Sono gli effetti del cambiamento climatico, destinati a influire sul nostro Pil e anche sul turismo. Ecco come.
L’impatto dei cambiamenti climatici sul turismo
L’impennata del caldo, gli incendi e il maltempo potrebbero frenare il turismo, avvertono gli scienziati da tempo.
I dati della European Travel Commission (Etc) mostrano infatti che il 7,6% dei
Leggi tutto: https://www.wallstreetitalia.com/cambiamento-climatico-qual-e-il-suo-impatto-sul-turismo/
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER