Il riscaldamento globale in Antartide minaccia la caccia ai meteoriti, con migliaia di meteoriti persi ogni anno a causa del ghiaccio che si scioglie.
Scienziati, guide naturalistiche e giornalisti alla ricerca di meteoriti nel 2022 intorno alla Union Glacier nelle Montagne Ellsworth, Antartide. (José Jorquera (Antarctica.cl), Università di Santiago, Cile)
Quando i meteoriti si schiantano in Antartide, spiccano come una macchia nera su uno sfondo bianco puro, motivo per cui oltre il 60 percento dei meteoriti scoperti sono stati trovati sul continente ghiacciato.
Tuttavia, le temperature in aumento potrebbero presto segnare la fine di quest’era d’oro della caccia ai meteoriti al Polo Sud. L’Antartide si sta riscaldando sempre di più di fronte ai cambiamenti climatici, trasformando la sua superficie di ghiaccio una volta solida in una slush più morbida.
I meteoriti e altri oggetti rocciosi tendono a sprofondare più velocemente sul ghiaccio più morbido, restringendo la finestra di tempo in cui i ricercatori possono imbattersi in essi. Nuove ricerche hanno esaminato questo problema e hanno scoperto che fino a 5.000 meteoriti vengono attualmente persi ogni anno a causa

