Come calmare la tosse nei bambini: trucchi, rimedi naturali e consigli utili 

Come calmare la tosse nei bambini: trucchi, rimedi naturali e consigli utili 

Oggi è semplice reperire informazioni su come calmare la tosse nei bambini. Internet è una fonte inesauribile: articoli, siti specializzati e video su YouTube possono offrire consigli utili ai genitori. Anche su riviste, trasmissioni TV e libri per neo-genitori si trovano spunti su rimedi naturali, alimentazione corretta e procedure per alleviare il disturbo nel piccolo.

I bambini sono esserini ricchi di bisogni e hanno necessità di moltissimi prodotti creati su misura: dai vestitini allo shampoo, dai passeggini alle culle, dai set per il bagnetto ai kit per fare la pappa. Tutto l’occorrente per crescere sereni un bebè è disponibile in un unico portale, www.idealbimbo.it, che offre un vastissimo catalogo di articoli per la prima infanzia sempre aggiornato e a prezzi competitivi per le tasche di tutti!

Vogliamo quindi indicare una serie di trucchi e consigli utili ad alleviare il fastidioso sintomo della tosse nei più piccoli. Pratiche quotidiane e buone abitudini alimentari che possono aiutare, nella vita di tutti i giorni, i neo genitori e i loro più piccoli pargoli.

Come alleviare la tosse nei bambini con i rimedi naturali

Tra i rimedi naturali più indicati per alleviare la tosse nei bambini troviamo:

  1. Infusi di malva e camomilla, da far bere tiepidi: le sostanze mucillaginose leniscono la mucosa infiammata riducendo la sensazione di tosse. Posologia: 1-2 tazze al giorno per bimbi sopra 1 anno.
  2. Lo zafferano, con proprietà antispastiche e antinfiammatorie: in gocce o granuli da 1 a 6 anni 1 granulo ogni 4-6 ore, massimo 5 al dì. Diluire in acqua per assunzione orale.
  3. Omeopatici quali lachesis, spongia, ipeca e bryonia, in forma di globuli o gocce da somministrare sotto la lingua. Adattare posologia ed azione in base ai sintomi.
  4. Betulla, timo e eucalipto in suffumigi e nebulizzazioni, per lenire l’irritazione delle vie respiratorie. Usare oli essenziali puri, diluendoli sempre in olio vegetale, massaggiando il torace del bambino.

È comunque importante valutare caso per caso in presenza di bimbi piccoli, monitorando sempre assunzioni e reazioni. Evitare l’autoterapia o rimedi fai-da-te. Questi sono i principali rimedi fitoterapici e omeopatici che si possono prendere in considerazione per attenuare la tosse pediatrica in forma lieve e transitoria, agendo sulle cause dell’irritazione e dell’infiammazione delle vie aeree.

Come calmare la tosse nei bambini: il ruolo dell’alimentazione

L’alimentazione gioca un ruolo importante nel ridurre gli attacchi di tosse nei bambini. Alcuni cibi sono particolarmente indicati:

  1. La frutta e la verdura di stagione riforniscono l’organismo di vitamine, minerali e sostanze antiossidanti che rinforzano il sistema immunitario. In particolare agrumi, kiwi e fragole forniscono vitamina C.
  2. Le carni bianche e il pesce, soprattutto azzurro, forniscono proteine facilmente assimilabili e grassi “buoni”, oltre a sali minerali come zinco e selenio. Il pesce è anche una buona fonte di omega-3.
  3. I legumi e i cereali integrali sono fonte di fibre, utili per favorire il transito intestinale e risciacquare le tossine. Da prediligere durante convalescenza e tosse persistente.
  4. Le verdure crude e cotte al vapore, senza aggiunta di condimenti grassi e pesanti, sono più facilmente digeribili e forniscono sostanze nutritive essenziali.
  5. Anche bevande calde a base di tè verde o camomilla, succo di carota e brodo di verdure home made possono lenire la mucosa irritata e idratare le mucose.

In caso di tosse cronica può essere utile integrare con vitamina C, zinco e pepe di Cayenna, curando sempre l’eventuale esposizione a fattori di rischio.

Quindi, un’alimentazione sana ed equilibrata, limitando grassi e cibi difficili da digerire, può aiutare a ridurre la durata e la frequenza della tosse infantile, soprattutto se associata a un corretto stile di vita.

Calmare la tosse nei bambini: altre strategie

Oltre a rimedi naturali e alimentazione sana, altre strategie utili per alleviare la tosse nei bambini sono:

  1. L’umidificazione dell’aria: soprattutto d’inverno e nei climi secchi, tenere un umidificatore in camera da letto del bambino aiuta ad ammorbidire le mucose irritate, lenendo il disturbo.
  2. I vapori e gli inalatori: particolarmente indicati quando la tosse è dovuta ad irritazione delle vie aeree. I vapori di eucalipto, menta e timo riducono la congestione nasale e l’infiammazione.
  3. Un moderato esercizio fisico: purché la temperatura corporea non sia elevata, una leggera attività motoria può essere svolta, stimolando il sistema immunitario e fluidificando le secrezioni.
  4. Il tossire prolungato e ripetuto ma in modo controllato: procedure guidate per insegnare al bambino a tossire in modo efficace, svuotando i bronchi e riducendo l’irritazione. Importante l’uso di fazzoletti monouso.
  5. Posizionamento del bambino: sollevare la testata del letto o far dormire il piccolo in posizione semi-eretta può aiutare a facilitare l’espettorazione evitando il reflusso.

Queste strategie, integrate con i giusti rimedi e un’alimentazione adeguata, possono contribuire in modo significativo ad alleviare la tosse nei bambini quando causata da semplici irritazioni delle vie respiratorie. Naturalmente va sempre consultato il pediatra in caso di peggioramenti.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.