Calendario lunare 2026, prepariamoci ad un altro anno di spettacoli stupendi (e gratis) offerti dal cielo

Calendario lunare 2026, come ogni anno non poteva mancare. Prepariamoci a tutti gli spettacoli che il cielo ci offre gratis: avremo due eclissi di Luna (una totale e una parziale), una Superluna (tra l’altro proprio la Vigilia di Natale) e due microlune, senza dimenticare il ritorno attesissimo della Luna Blu (unica grande assente la Luna...

Calendario lunare 2026, come ogni anno non poteva mancare. Prepariamoci a tutti gli spettacoli che il cielo ci offre gratis: avremo due eclissi di Luna (una totale e una parziale), una Superluna (tra l’altro proprio la Vigilia di Natale) e due microlune, senza dimenticare il ritorno attesissimo della Luna Blu (unica grande assente la Luna Nera, che tornerà nel 2027).

Ecco tutti gli eventi, mese per mese, da non perdere!

Gennaio 2026

©Moongiant

L’anno inizia quasi subito “forte”, con la prima luna piena dell’anno: il 3 gennaio splenderà la Luna del Lupo, così chiamata nella tradizione americana per il leggendario legame di questa luna proprio con i lupi.

Anche se non c’è alcuna prova scientifica che collega davvero questi splendidi animali con il ciclo lunare (nonostante l’iconica immagine del lupo che ulula alla luna piena),  infatti, è innegabile che i lupi siano più rumorosi e più presenti a gennaio, quando inizia la stagione riproduttiva, ululando più frequentemente e in modo aggressivo per stabilire il loro territorio.

Il legame è così forte che anche in altre tradizioni viene ricordato: la parola


Leggi tutto: https://www.greenme.it/scienza-e-tecnologia/astronomia/calendario-lunare-2026/


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.