Btp Valore, a chi conviene davvero?
Si chiama Btp Valore la nuova famiglia di titoli di Stato dedicata esclusivamente ai risparmiatori retail. Convengono?
Si chiama Btp Valore la nuova famiglia di titoli di Stato dedicata esclusivamente ai risparmiatori retail e annunciata ieri a sorpresa dal Ministero dell’Economia e delle Finanze (Mef).
Caratteristiche
La prima emissione dei nuovi Btp Valore è partita ieri e avrà luogo da lunedì 5 a venerdì 9 giugno 2023, salvo chiusura anticipata. Questi nuovi titoli di Stato avranno una durata pari a 4 anni e come il Btp Italia corrisponderanno un premio fedeltà ai risparmiatori che lo deterranno fino alla scadenza.
Le cedole saranno periodiche e calcolate in base a dei tassi prefissati che saranno crescenti nel tempo, ma per sapere quanto pagherà bisognerà pazientare fino al il 1° giugno, giorno in cui il Mef comunicherà anche il codice ISIN che identifica il titolo.
Intanto, al momento il tradizionale Btp a 5 anni offre al momento un rendimento lordo del 3,618%, mentre quello con scadenza decennale si trova a quota 4,189%.
Non sono previsti tetti o riparti all’emissione mentre sono state semplificate le modalità di sottoscrizione rispetto alle tradizionali aste. In tal senso, il nuovo Btp Valore potrà essere acquistato dai piccoli risparmiatori retail
Leggi tutto: https://www.wallstreetitalia.com/btp-valore-a-chi-conviene-davvero/
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER