Bronzi di San Casciano dei Bagni: dove verranno custodite le antiche statue appena rinvenute (e destinate a riscrivere la storia)
San Casciano dei Bagni è diventato teatro di uno dei più importanti ed emozionanti ritrovamenti archeologici mai avvenuti in Italia, ma dove potremo ammirare dal vivo le 24 statue romane ed etrusche ritrovate in Toscana?
Da ieri le immagini delle statue bronzee ritrovate a San Casciano dei Bagni, in provincia di Siena, stanno rimbalzando su social e giornali, affascinando l’Italia intera. I reperti riemersi dal fango rappresentano una scoperta archeologica eccezionale, la più importante dai tempi del ritrovamento dei celebri Bronzi di Riace.
In totale sono 24 le statue di bronzo, venute alla luce a ottobre nel corso di una campagna di scavi nel santuario etrusco-romano di San Casciano di Bagni. Per oltre 2mila anni sono rimaste sepolte sotto il fango e le acque termali bollenti, ma adesso si mostrano in tutto il loro splendore. Le sculture etrusche e romane, in perfetto stato di conservazione, hanno sembianze di divinità (come Apollo), imperatori, fanciulli e matrone e 5 di queste sono alte quasi un metro.
Le immagini che arrivano da San
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER