
Bonus Caldaie e Ristrutturazioni: gli incentivi ancora attivi per l’efficientamento energetico
A dicembre 2025, il panorama degli incentivi per la casa è cambiato in modo netto rispetto agli anni precedenti, ma non è affatto scomparso. Chi intende migliorare l’efficienza energetica della propria abitazione può ancora contare su bonus caldaie evoluti, detrazioni per ristrutturazioni ed Ecobonus, purché gli interventi rispettino i nuovi criteri ambientali e tecnologici imposti...
A dicembre 2025, il panorama degli incentivi per la casa è cambiato in modo netto rispetto agli anni precedenti, ma non è affatto scomparso. Chi intende migliorare l’efficienza energetica della propria abitazione può ancora contare su bonus caldaie evoluti, detrazioni per ristrutturazioni ed Ecobonus, purché gli interventi rispettino i nuovi criteri ambientali e tecnologici imposti dalla normativa europea e nazionale.
L’obiettivo è chiaro: ridurre le emissioni, limitare l’uso di combustibili fossili e incentivare soluzioni realmente sostenibili. In questo contesto, sapere cosa è ancora agevolabile fa la differenza tra un investimento conveniente e una spesa interamente a carico del contribuente.
Bonus caldaie nel 2025: cosa resta incentivabile dopo l’addio alle caldaie a gas
Dal 1° gennaio 2025, le caldaie alimentate esclusivamente a gas – metano, GPL o gasolio – non rientrano più in alcuna agevolazione fiscale legata all’efficientamento energetico. Il cosiddetto “bonus caldaia”, inteso come semplice sostituzione di un generatore a gas con uno più moderno, non esiste più.
Restano però pienamente incentivati gli impianti che integrano fonti rinnovabili o garantiscono un reale salto di qualità in termini di prestazioni energetiche.
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER




