Bocconotti, i dolcetti abruzzesi con la marmellata di uva

I bocconotti sono dolcetti di pasta frolla, ripieni di marmellata di uva nera e non solo. Sono pasticcini tipici dell’Abruzzo, ma la loro fama è tale che si possono trovare in tutto il Sud Italia, con variazioni a seconda delle regioni. Hanno un sapore rotondo: l’impasto fragrante si fonde con la farcitura morbida in un […] L'articolo Bocconotti, i dolcetti abruzzesi con la marmellata di uva proviene da Pane e Mortadella.

I bocconotti sono dolcetti di pasta frolla, ripieni di marmellata di uva nera e non solo. Sono pasticcini tipici dell’Abruzzo, ma la loro fama è tale che si possono trovare in tutto il Sud Italia, con variazioni a seconda delle regioni.

Hanno un sapore rotondo: l’impasto fragrante si fonde con la farcitura morbida in un tripudio di golosità. Piaceranno tanto anche ai bambini per il loro sentore di cioccolata e mandorle che ben si sposa con la confettura di uva.

Finiranno in men che non si dica, ma se così non fosse, conserviamoli per un massimo di 5 giorni a temperatura ambiente, ben protetti sotto una campana di vetro.

Bocconotti: ingredienti e preparazione

Per questa ricetta occorrono:

250 gr di farina100 gr di burro freddo110 gr di zucchero1 uovo temperatura ambiente1 tuorlo a temperatura ambiente5 gr di lievito per dolci1 pizzico di cannella in polvereper il ripieno:300 gr di marmellata (qui la ricetta per realizzarla in casa, dimezziamo le dosi)50 gr di farina di mandorle50 gr di cioccolato fondenteq.b. di burro per spennellare

Con queste dosi otterremo 7 bocconotti in altrettanti stampini con un diametro superiore agli 8 centimetri.

Il procedimento

Come prima cosa prepariamo la marmellata, dimezzando le dosi di partenza della ricetta a questo link.

Conserviamola in


Leggi tutto: https://paneemortadella.it/bocconotti-i-dolcetti-abruzzesi-con-la-marmellata-di-uva/


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.