Bocciateci tutti

Date:

Share:

Bocciateci tutti. Se proprio dovete fare una strage, cari professori, facendo ripetere l’anno – e che anno, questo anno orribile in cui il mondo si è fermato e certezze granitiche si sono sbriciolate -; insomma se proprio dovete far ripetere l’anno scolastico a migliaia di studenti, allora bocciateci tutti.
Bocciate per primi noi genitori che non siamo stati capaci di capire il disagio profondo eppure lampante dei nostri figli in lockdown. Che non siamo intervenuti subito quando abbiamo visto che la didattica a distanza era un disastro. Che non abbiamo fatto nulla quando abbiamo visto che i ragazzi non seguivano le lezioni (ma erano lezioni esattamente di cosa quei fiumi di parole trasmessi senz’anima e senza conoscenza delle potenzialità e dei limiti dello strumento digitale?). Che non abbiamo detto loro che nascondersi per mesi dietro lo schermo nero del computer sognando la libertà non li avrebbe salvati.
Ma allora bocciate anche voi stessi, cari professori. Che non vi siete chiesti come interpretare didatticamente la pandemia, che avete pensato solo al programma ministeriale da finire, ad ogni costo, “sì, anche ginnastica in dad e allora”? Bocciate anche voi che non sapevate nulla di computer e didattica digitale (e questo era normale, comprensibile in un paese povero di competenze digitali come il nostro); ma che ancora oggi non ne sapete nulla. E’ passato più di un anno e non avete imparato nulla. Fate ancora le stesse lezioni orribili di un anno fa. Del resto a gennaio appena in 50 mila avevano scelto di frequentare i corsi dei Future Labs del ministero, dimostrando di aver capito che era necessario, indispensabile e in fondo onesto, tornare studenti per diventare docenti migliori. In 50 mila su quasi 800 mila. Tutti gli altri sono rimasti, didatticamente, il disastro analogico che erano prima e hanno preteso che i ragazzi restassero collegati davanti ad un computer per sei ore al giorno, come se fossero secchi da riempire. Salvo scoprire adesso, con le verifiche in presenza, che qualcosa è andato storto. Ma va?
Allora, cari prof, bocciate pure chi si è perduto nella cameretta in zona rossa, se lo ritenete giusto. Ma bocciamo prima di tutti noi adulti che abbiamo perso l’occasione di trasformare questo anno orribile in un momento di crescita vera per i nostri ragazzi.
Fonte: La Repubblica.it

━ more like this

Molto l’ex magistrato Corrado Carnevali: è stato procuratore aggiunto a Milano

È morto martedì l’ex magistrato Corrado Carnevali. Bolognese, ha lavorato tanti anni a Milano dove è stato anche procuratore aggiunto della Repubblica. Nella sua carriera è stato sia giudice che pm. Dopo l’omicidio del magistrato Emilio Alessandrini ha indagato sul terrorismo rosso. Per circa venti anni è stato un punto di riferimento della Procura di […] L'articolo Molto l’ex magistrato Corrado Carnevali: è stato procuratore aggiunto a Milano proviene da Il Fatto Quotidiano.

Calenda candidato sindaco di Roma per il centrodestra? Lui risponde così: “C’è la possibilità che conquisti Marte?”

“C’è la possibilità che io conquisti Marte? No, non ho i razzi spaziali“. Con queste parole Carlo Calenda, leader di Azione, ha escluso una sua candidatura a sindaco di Roma, commentando le indiscrezioni circolate nelle ultime ore. “Per essere molto chiari – ha aggiunto – io non mi candiderò a fare il sindaco di Roma, […] L'articolo Calenda candidato sindaco di Roma per il centrodestra? Lui risponde così: “C’è la possibilità che conquisti Marte?” proviene da Il Fatto Quotidiano.

Minerali critici e terre rare, partnership strategica tra Usa, Ue e Giappone per contrastare lo strapotere cinese

Cinquanta Paesi riuniti a Washington per discutere di minerali critici e della strategia per contrastare il monopolio cinese. Proprio nei minuti in cui Donald Trump e Xi Jinping parlavano al telefono, commentando la “bontà” del loro rapporto e della loro comunicazione. L’incontro, a cui era presente in rappresentanza dell’Italia il ministro degli Esteri Antonio Tajani, […] L'articolo Minerali critici e terre rare, partnership strategica tra Usa, Ue e Giappone per contrastare lo strapotere cinese proviene da Il Fatto Quotidiano.

Vannacci attacca Salvini: “È lui il traditore. Su armi a Kiev e legge Fornero si mette in posizione prona”

Fresco di divorzio dalla Lega, Roberto Vannacci sceglie un evento a Modena sulla remigrazione come prima uscita pubblica per lanciare il suo nuovo partito Futuro Nazionale. Ed è a Matteo Salvini che il generale dedica le sue prime parole, tutt’altro che concilianti: “Io sleale? È lui che ha tradito le promesse“, incalza Vannacci in un […] L'articolo Vannacci attacca Salvini: “È lui il traditore. Su armi a Kiev e legge Fornero si mette in posizione prona” proviene da Il Fatto Quotidiano.

Palazzo Chigi dimezza lo smart working dei dipendenti. Scontro con il Mef (dove i privilegi restano). E i funzionari si rivolgono allo sportello del...

C’è una trincea nel centro di Roma, tra Largo Chigi e via XX Settembre. Da una parte la Presidenza del Consiglio, dall’altra il Ministero dell’Economia e delle Finanze. In mezzo, una guerra di posizione che sembra ruotare attorno ai privilegi dei privilegiati — smart working, indennità, previdenza, welfare — e che invece rivela chi ha […] L'articolo Palazzo Chigi dimezza lo smart working dei dipendenti. Scontro con il Mef (dove i privilegi restano). E i funzionari si rivolgono allo sportello del lavoro proviene da Il Fatto Quotidiano.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.