BMW 530 scarica la batteria: perché succede, diagnosi e soluzione
Risoluzione del problema di scarica della batteria a motore spento sulla BMW 530d: diagnosi e soluzione
Risoluzione del problema di scarica della batteria a motore spento sulla BMW 530d: diagnosi e soluzione
2 Gennaio 2025 – 13:00
La BMW 530d F11 (2016) è soggetta a un problema diffuso che scarica la batteria a motore spento. Il difetto è caratterizzato dalla comparsa di un messaggio di avviso sul display del veicolo che segnala un’elevata scarica della batteria 12V. Questo accade quando la batteria raggiunge uno stato di carica critico, costringendo l’elettronica di bordo a scollegare alcune utenze per garantire l’avviamento del motore. Nei prossimi paragrafi descriviamo con l’aiuto di un bollettino tecnico per gli autoriparatori meccatronici, i dettagli del problema, le metodologie di diagnosi e i passi per risolverlo.
BATTERIA SCARICA BMW 530D A MOTORE SPENTO
Il problema è causato da un assorbimento di corrente che si verifica anche a motore spento (in questa guida puoi trovare la procedura per misurare l’assorbimento). Il fenomeno può essere attribuito a una richiesta errata di apertura rilevata dall’elettronica delle maniglie esterne delle porte.
Secondo il bollettino tecnico Hella, un’infiltrazione di acqua e la
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER