Il malfunzionamento del sistema radar Enav del 28-29 giugno 2025 ha causato la cancellazione di 320 voli negli aeroporti del Nordovest italiano. I passeggeri hanno diritto a rimborso del biglietto e assistenza (pasti, alloggio, trasporti), ma non alla compensazione pecuniaria fino a 600 euro trattandosi di caso di forza maggiore. Associazioni dei consumatori e politici chiedono indagini sulle responsabilità.
1 Luglio 2025
Il weekend del 28-29 giugno 2025 ha rappresentato un incubo per migliaia di viaggiatori del Nordovest italiano. Un malfunzionamento del sistema radar del centro di controllo Enav ha paralizzato sei aeroporti strategici, da Malpensa a Orio al Serio, da Linate a Torino Caselle, fino a Pisa e Modena. Il bilancio è pesante: 320 voli coinvolti tra cancellazioni e dirottamenti, con conseguenze che si sono protratte per ore.
La portata del disservizio
L’origine del caos è stata individuata nel guasto del sistema di trasmissione dati del centro di controllo d’area di Milano. Il problema tecnico ha avuto ripercussioni immediate su tutto

