La Regione ha prorogato il Bando per realizzare opere di ripristino e riqualificazione di aree naturali per la biodiversità, di sistemazione agrarie e di manufatti di interesse paesaggistico- naturalistico quali:
realizzazione e ripristino delle siepi, filari, frangivento e boschetti; realizzazione o ripristino di percorsi, aree sosta e di quanto altro necessario per essere resi disponibili alla collettività.
Interventi che hanno la funzione di rendere visibilmente gradevole il territorio e gli stessi spazzi ad uso collettivo migliorando nel contempo la stessa vivibilità per i residenti e per i turisti.
Altri importanti interventi su tematiche riguardanti la produzione agricola e la stessa sicurezza cittadina sono previsti per la:
realizzazione di recinzione metalliche per la protezione degli animali; realizzazione di recinzioni metalliche o elettrificate per contenere i cinghiali

