Berlato (FdI-Ecr): «La legge sulla caccia è ormai obsoleta e inadeguata. Va aggiornata»
Sergio Berlato, europarlamentare di Fratelli d’Italia-Ecr, presenta una proposta per la modifica della legge statale sulla caccia. «La caccia – spiega, l‘europarlamentare di Fratelli d’Italia-Ecr in una nota – a livello europeo è regolamentata da due principali direttive, la direttiva uccelli (2009/149/Cee) e la direttiva habitat (92/43/Cee). Noi abbiamo una legge vecchia di trent’anni che disciplina la materia, la numero 157 approvata dal Parlamento italiano nel lontano febbraio 1992.
Diventa quindi necessario – afferma – aggiornare una legge divenuta ormai obsoleta ed inadeguata a garantire una corretta gestione del patrimonio faunistico e degli habitat naturali. Riteniamo necessario adattarla al contesto, anche temporale, in cui va applicata, sicuramente nel rispetto delle direttive comunitarie ma anche nel rispetto degli usi, costumi, tradizioni locali».
LEGGI ANCHE
Berlato, proposta per la modifica della legge statale sulla caccia
La proposta ha due punti costituenti. «Il primo – spiega Berlato – è quello di inserire il concetto delle “cacce per periodi e per specie”. Significa definire archi temporali all’interno dei quali possono essere prelevate le specie considerate in buono stato di conservazione a livello europeo ed abbondantemente presenti sul territorio nazionale. Il prelievo venatorio non deve in alcun modo incidere negativamente sullo stato di conservazione delle specie. La caccia in Italia non deve essere concepita come elemento di danneggiamento o di distruzione ma come elemento indispensabile per garantire una corretta gestione del patrimonio faunistico e degli habitat naturali. Un recente studio dell’Agenzia europea per l’ambiente dimostra che il prelievo venatorio incide sullo stato di conservazione degli animali solo per lo 0,06 per cento. Ben diverso è l’impatto sull’ecosistema provocato ad altri fattori quali l’inquinamento, la cementificazione e la distruzione degli habitat naturali».
I cacciatori e gli altri portatori della cultura rurale, continua Berlato, «possono definirsi come dei veri
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER