In ricordo del grande Franco Battiato, che proprio il 23 marzo avrebbe compiuto 79 anni, vogliamo ricordare la sua sensibilità ecologica, trasferita nella sua musica dalle note uniche e irripetibili del suo album Pollution (1972) – dedicato al tema dell’inquinamento – e del famoso singolo La cura (1997).
@ansa foto
L’inquinamento è un problema ambientale, sociale, economico e politico ormai sotto gli occhi di tutti, in ogni parte del globo. La pressione antropogenica, cioè il massiccio intervento umano sulla natura e sui suoi fragili equilibri, è un fenomeno assai distruttivo, che ha trasformato l’essenza stessa della nostra esistenza umana e ha mutato irrimediabilmente il nostro rapporto con gli altri esseri (viventi e non) che popolano la Terra.
A distanza di oltre 50 anni, i temi denunciati dall’immenso Franco Battiato – scomparso due anni fa – nell’album musicale Pollution sono diventati emergenza, con l’umanità alle prese con una crisi climatica sempre più forte.
Leggi: Addio Franco Battiato. Ci lascia uno dei più grandi cantautori italiani
La musica che parla di ecologia
Negli anni ’60 e ’70 del secolo
Leggi tutto: https://www.greenme.it/lifestyle/arte-e-cultura/franco-battiato-anniversario-morte-precursore-lotta-inquinamento/
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER

