Dimentica le batterie che esplodono: arriva la nuova generazione “a prova di disastro”, più sicura, più economica e forse anche amica dell’ambiente
7 Novembre 2025
©ACS Applied Materials &Interfaces
Un gruppo di ricercatori del Centro di Ricerca sui Materiali Avanzati (CIMAV) di Chihuahua, in Messico, ha sviluppato un prototipo di batteria zinco-aria che sta attirando molta attenzione. Non si tratta di un esperimento da laboratorio destinato a restare su una rivista scientifica: questa batteria continua a funzionare anche dopo essere stata trafitta da un chiodo, esposta al fuoco e immersa in acqua.
Un risultato che mette in evidenza i limiti delle batterie più diffuse oggi, quelle agli ioni di litio, che alimentano smartphone, computer e auto elettriche, ma che in situazioni simili possono incendiarsi o esplodere.
Il progetto, coordinato dal ricercatore Noé Arjona, parte da una scelta precisa: niente litio, niente elettroliti


