
Basta plastica sulle spiagge! Pescara vieterà gli ombrelloni in rafia sintetica
Il Comune di Pescara ha annunciato l’avvio di un processo che porterà all’eliminazione degli ombrelloni in rafia sintetica e con frange di plastica dagli stabilimenti balneari cittadini. Il percorso, che inizierà nel 2026, prevede la completa sostituzione di questi materiali entro il 2028. La decisione è stata comunicata da Plastic Free Onlus, associazione che aveva...
Pescara eliminerà gli ombrelloni in plastica dalle spiagge entro il 2028. Dal 2026 inizierà la transizione verso materiali ecocompatibili nei lidi.
30 Ottobre 2025
@plastic free
Il Comune di Pescara ha annunciato l’avvio di un processo che porterà all’eliminazione degli ombrelloni in rafia sintetica e con frange di plastica dagli stabilimenti balneari cittadini. Il percorso, che inizierà nel 2026, prevede la completa sostituzione di questi materiali entro il 2028.
La decisione è stata comunicata da Plastic Free Onlus, associazione che aveva promosso una petizione nazionale sul tema nel maggio scorso. Secondo quanto dichiarato dall’organizzazione, il provvedimento nasce dalla collaborazione tra l’amministrazione comunale e i gestori degli stabilimenti balneari.
Luca De Gaetano, presidente di Plastic Free Onlus, ha evidenziato come gli ombrelloni in plastica rilascino filamenti che possono disperdersi nell’ambiente marino. L’associazione ha sottolineato la disponibilità dei balneatori locali ad affrontare la transizione verso materiali alternativi.
L’amministrazione comunale emetterà un’ordinanza specifica per regolamentare il passaggio ai nuovi materiali.
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER



