Basta accordi sottobanco: l’Eurovision 2023 cambia le regole e abolisce le giurie
L’Eurovision 2023 non avrà più le giurie: cambia il metodo di voto per decidere i Paesi che arriveranno in finale.
Io voto te e tu voti me? Non più. L’European Broadcast Union, comitato organizzatore dell’Eurovision Song Contest 2023, ha finalmente deciso di mettere la parola fine agli accordi sottobanco che hanno sempre contraddistinto la manifestazione negli ultimi anni. Quante volte ci siamo lamentati per quel lavoro diplomatico “aumm aumm” che permetteva alle giurie di scambiarsi i punteggi? Una prassi che, di fatto, toglieva regolarità alla classifica finale, determinando spesso vittorie decise a tavolino. E che, anche per questo motivo, è stata finalmente eliminata dal regolamento in vista dell’edizione 2023, almeno per quanto riguarda la prima fase.
Eurovision 2023: cambia il metodo di voto
Dal 2009 a oggi il meccanismo di voto dell’Eurovision prevedeva una combinazione giuria-televoto. Dopo lo scandalo dell’ultimo anno, quando era stato comprovato in maniera chiara e palese che i giurati di sei Paesi si erano accordati per votarsi a vicenda, l’EBU ha deciso di intervenire, cancellando di fatto le giurie.
Eurovision Song Contest
Potere al popolo. L’Eurovision
Leggi tutto: https://notiziemusica.it/eurovision-cambio-regole-abolite-giurie/news/
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine. LCN aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LCN non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER