Bambini prematuri: le cause, i rischi e l’impatto psicologico sui genitori

Ogni anno in Italia nascono circa 30mila bambini prematuri, piccoli «guerrieri» che oggi, sempre più spesso, anche grazie ai passi avanti compiuti dalla medicina, possono andare incontro a una vita normale

Il 17 novembre si celebra la Giornata mondiale della Prematurità, manifestazione che da diversi anni si pone come obiettivo quello di sensibilizzare sul tema dei bambini prematuri e della malattia nei neonati, anche per dare voce alle esigenze delle famiglie.

Si stima che ogni anno in Italia 30mila nascite avvengano pretermine, ovvero prima della 37esima settimana di gestazione. Stando alle stime, la prevalenza della nascita prematura oscilla tra l’8 e il 10%, dati che sembrano però essere aumentati negli ultimi anni.

«La percezione che abbiamo è che la nascita pretermine stia lentamente salendo in termini di prevalenza – spiega il dottor Graziano Barera, Primario di Neonatologia e Patologia Neonatale e Pediatria all’IRCCS Ospedale San Raffaele di Milano – Questo è riconducibile a due fattori. Il primo è legato all’età materna che oggi si attesta sopra ai 30 anni per il primo figlio. L’altro elemento è il ricorso sempre più marcato alle tecniche di Procreazione Medicalmente Assistita che sappiamo essere associate, in piccola parte, a una morbilità maggiore e quindi anche a un maggiore indice di prematurità del neonato».

Ma se da un lato il fenomeno


Leggi tutto: https://www.vanityfair.it/article/bambini-prematuri-le-cause-i-rischi-e-limpatto-psicologico-sui-genitori


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.