Balsamo di tigre: tutto quello che devi sapere e la ricetta per prepararlo in casa
Balsamo di tigre: cosa contiene, per quali problemi si utilizza, quali sono le controindicazioni e come si può preparare in casa
Il balsamo di tigre è un noto unguento a base di oli essenziali utilizzato da oltre un secolo per lenire dolori muscolari e articolari, sintomi influenzali, mal di testa.
Vediamo tutto quello che c’è da sapere sul balsamo di tigre e come preparare a casa una versione completamente naturale di questo medicamento.
Balsamo di tigre: proprietà e uso
Il balsamo di tigre è un unguento anidro realizzato con ingredienti che ovviamente non hanno nulla a che fare con le tigri.
Il balsamo di tigre è infatti preparato con grassi vegetali o di sintesi, cere e oli essenziali di canfora o menta, a cui possono essere aggiunte anche le essenze di Tea tree, cajeput. eucalipto, chiodi di garofano e cannella.
Questo unguento multiuso si utilizza esternamente per effettuare massaggi localizzati in caso di dolori muscolari e articolari, disturbi alle vie aeree superiori, mal di testa e altri disturbi.
Pur non essendo riconosciuto come farmaco, il balsamo di tigre viene utilizzato da oltre 100 anni e, grazie alla miscela di oli essenziali in esso contenuta, risulta efficace contro:
mal di schiena, mal di testa, tensioni e dolori muscolari e articolari raffreddore, congestione nasale, sintomi correlati all’influenza funghi che colpiscono le unghie dei piedi, disturbo noto come piede d’atleta lievi scottature della pelle punture di zanzare e di altri insetti disturbi legati alla cattiva circolazione sanguigna.
Leggi tutto: https://www.greenme.it/casa-e-giardino/rimedi-naturali/balsamo-di-tigre-ricetta-autoprodurlo/
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER