Una tartaruga Caretta caretta non ha portato a termine la nidificazione e la colpa è ancora una volta la nostra. Un gruppo di persone l’ha disturbata prima che raggiungesse una spiaggia sull’isola d’Elba. Nessuna traccia è stata trovata il giorno seguente
Foto di repertorio @Alexey Seleznev/Wikimedia Commons
Si stava avvicinando alla spiaggia per deporre le uova, ma ciò non è avvenuto e la colpa è di alcuni bagnanti irresponsabili lungo le coste dell’isola d’Elba. Una tartaruga marina Caretta caretta è fuggita, importunata dal gruppo.
L’episodio si è verificato recentemente sulla spiaggia di Morcone, in località Capoliveri, secondo quanto riferito da media locali. Alla vista dell’esemplare, i bagnanti si sarebbero precipitati in mare per osservarla ancora più da vicino.
Il loro comportamento ha disturbato questa povera Caretta caretta in uno dei momenti più delicati e importanti per la riproduzione della specie. Purtroppo, la nidificazione è fallita e questa è una disastrosa conseguenza di ciò che è accaduto.
Lo confermano i volontari di Legambiente Arcipelago Toscano, che non hanno rinvenuto tracce del transito di una tartaruga marina sulla spiaggia.
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER

