B2Cheese, il mondo dei formaggi si incontra a Bergamo
Presentata a Milano presso la Torre PwC la seconda edizione di B2Cheese, che si svolgerà presso la Fiera di Bergamo il 29 e il 30 settembre e di cui Italia a Tavola è media partner. Il salone nazionale, organizzato da Promoberg, la società che gestisce la fiera della città lombarda, è dedicato agli operatori della filiera lattiero casearia. Un appuntamento unico dove esposizione fieristica, business, formazione e cultura danno vita a un format integrato e innovativo, un progetto di riferimento per il mondo caseario italiano che solo in Lombardia conta 14 Dop, di cui ben 9 nella provincia di Bergamo.
Alberto Gottardi (Forme), Andrea Guerini (PwC), Luciano Patelli (Promoberg), Francesco Maroni (Forme), Paolo Zanetti (Assolatte), Antonio Auricchio (Afidop) Crescita costante
A livello nazionale, la produzione totale di formaggi nel 2021 (1 milione 374 mila tonnellate) ha registrato un incremento del 2,2% sull’anno precedente; nello stesso periodo quella dei formaggi Dop ha fatto segnare una crescita del 1,9%. Nel 2021 l’avanzo commerciale per il comparto ha raggiunto 1,8 miliardi di euro (+21% sul 2020). Nei primi cinque mesi del 2022 l’avanzo di bilancia commerciale si è attestato a 752 milioni di euro (+8,8% rispetto allo stesso periodo del 2021). Lo scorso anno la crescita del nostro export ha superato quella dell’import sia in termini di tonnellate esportate (+12,4%) che di valore delle esp0rtazioni (+15%). La crescita è continuata a ritmi sostenuti anche nei primi cinque mesi del 2022: i volumi esportati sono cresciuti del 15,3%, mentre il valore esportato ha toccato quota 1,7 miliardi di euro (+21,5% nei confronti dello stesso periodo del 2021).
Il prezzo del latte
Da segnalare però anche un forte incremento del prezzo spot del latte i Italia, causato da una diminuzione dell’offerta su mercati internazionali dovuta a una riduzione della produzione a causa della siccità, a cui si è aggiunta la difficoltà di approvvigionamento di mangimi la cui offerta è stata messa sotto pressione dal conflitto in Ucraina.
«Il formaggio – ha sottolineato Antonio Auricchio, presidente Afidop-Associazione formaggi italiani Dop e Igp – è un prodotto che deve essere distintivo e la genialità del made in Italy unisce sia i grandi sia i piccoli produttori».
Il primo settore del mercato alimentare
«L’universo lattiero caseario – ha ricordato Paolo Zanetti, presidente di Assolatte – rappresenta il primo settore all’interno del mercato alimentare italiano e
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