
Auto usate online: 57% degli italiani si è imbattuto in annunci sospetti
Il 57% degli italiani ha scartato un annuncio online sospetto che metteva in vendita un'auto usata. Scopri come proteggerti dalle truffe
Secondo un’indagine di Autohero, più della metà degli italiani si è imbattuto in un annuncio online sospetto riguardante la vendita di un’auto usata. Del resto la diffidenza è più che comprensibile: basti guardare all’ultimo rapporto Clusit, che mostra come le frodi digitali in Italia siano aumentate del 21% negli ultimi due anni, con il 45% dei casi che riguarda acquisti su piattaforme digitali. Per questo gli italiani analizzano scrupolosamente gli annunci online, utilizzano vari strumenti per verificarne l’affidabilità, soprattutto recensioni e trust badges, e chiedono più controlli e garanzie.
ACQUISTO AUSO USATE ONLINE: ITALIANI DIFFIDENTI E SCRUPOLOSI
Entrando maggiormente nel dettaglio dell’indagine, il 57% dice di aver rinunciato almeno una volta a un acquisto perché l’offerta sembrava “troppo bella per essere vera”, per esempio perché il prezzo era stranamente basso. In particolare, il 34% dice di averlo fatto “occasionalmente” e l’11% “spesso”.
Data la cautela degli italiani su questo tema, soluzioni come il pagamento alla consegna, la garanzia e il rimborso, possono rassicurare sul rischio di truffe online.
Questa sfiducia è ancora più evidente nella fascia di età 18-24 anni,
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER




