Auto bloccata in un passaggio a livello: cosa fare

Nella malaugurata ipotesi di rimanere con l'auto bloccata in un passaggio a livello, cosa bisogna fare per ridurre al minimo le conseguenze?

Purtroppo periodicamente leggiamo notizie che raccontano di un’auto bloccata in un passaggio a livello. Con conseguenze anche drammatiche, come nel caso dell’incidente di ieri sulla Sibari – Catanzaro Lido, quando un camion rimasto incastrato tra le sbarre di un passaggio a livello nei pressi di Corigliano-Rossano è stato travolto dal treno in transito, provocando la morte di due persone (il conducente del camion e la capotreno). Nella maggior parte dei casi auto e altri mezzi restano bloccati tra le sbarre per l’imprudenza dei conducenti, che provano lo stesso a superare il passaggio anche quando non c’è più tempo. Più raramente capita a causa delle condizioni del traffico o per il malfunzionamento delle sbarre. Ma a prescindere dai motivi, è fondamentale sapere cosa fare se si rimane bloccati tra le sbarre di un passaggio a livello, così da scongiurare conseguenze disastrose.

Aggiornamento del 29 novembre 2023 per ricapitolare la procedura da seguire se si resta bloccati tra le sbarre di un passaggio a livello.

COSA FARE IN PROSSIMITÀ DI UN PASSAGGIO A LIVELLO

Ovviamente prevenire è meglio che curare, per cui


Leggi tutto: https://www.sicurauto.it/news/codice-della-strada/auto-bloccata-in-un-passaggio-a-livello-cosa-fare/


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.