
Attenzione alla tempesta geomagnetica di Pasquetta, aurore boreali in arrivo (almeno ad alte latitudini)
Un “buco sul Sole” potrebbe regalare stupendi spettacoli (almeno ad alte latitudini): nell’emisfero sud si è infatti aperto un buco coronale che ha innescato un vento solare diretto verso di noi. Questo, a sua volta, potrebbe generare potenti brillamenti solari e anche tempeste geomagnetiche tra il 21 aprile (Pasquetta), e il 22. Attenzione quindi: meravigliose...
Un gigantesco buco coronale si è aperto nell’emisfero boreale e un potentissimo vento solare sta arrivando verso di noi: tra il 21 aprile (Pasquetta), e il 22 sono attese potenti tempeste geomagnetiche. Stupende aurore boreali potrebbero illuminare i cieli ad alta latitudine nei prossimi due giorni (ma potremmo avere anche qualche problema)
Canva
Un “buco sul Sole” potrebbe regalare stupendi spettacoli (almeno ad alte latitudini): nell’emisfero sud si è infatti aperto un buco coronale che ha innescato un vento solare diretto verso di noi. Questo, a sua volta, potrebbe generare potenti brillamenti solari e anche tempeste geomagnetiche tra il 21 aprile (Pasquetta), e il 22. Attenzione quindi: meravigliose aurore boreali potrebbero illuminare i cieli ad alta latitudine nei prossimi due giorni (ma potremmo avere anche qualche problema).
Brillamenti solari e tempeste geomagnetiche
Come si legge sul sito dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INAF), un brillamento solare è
un’imponente esplosione che si origina nella cromosfera e nella bassa corona solare e rilascia radiazioni elettromagnetiche, plasma e particelle cariche nello Spazio interplanetario”.
Tale esplosione libera l’energia magnetica accumulata
Leggi tutto: https://www.greenme.it/scienza-e-tecnologia/astronomia/tempesta-geomagnetica-pasquetta-aurore-boreali/
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER