Attacchi hacker: strumenti e tecniche dei nuovi cyber criminali
Il mondo virtuale, meglio noto come web, al pari del mondo reale è soggetto a diverse minacce, il più delle quali origina dall’azione dei cosiddetti hacker che conduce ai cosiddetti attacchi hacker.
Il termine “hacker” è, oggi, genericamente usato sia per indicare soggetti che utilizzano le loro competenze informatiche a servizio di aziende e istituzioni, a scopo “benevolo” (si parla di ethical hacker o white hat) sia per i cosiddetti criminali informatici, ossia coloro che utilizzano le competenze informatiche acquisite per commettere reati informatici (in questo caso si parla di crackers o black hat).
Gli attacchi hacker sono, quindi, una realtà con cui utenti e forze dell’ordine si ritrovano a dover fare i conti nel quotidiano.
L’hacker sviluppa i suoi attacchi non in maniera univoca, ma utilizzando, a seconda dei casi e degli scopi, strumenti e tecniche sempre più insidiosi.
Nel corso della storia tanto gli strumenti quanto le tecniche di hacking si sono notevolmente evoluti, sì da rendere molto complesso il loro contrasto da parte delle autorità e degli esperti.
Cosa fondamentale è capire in cosa si sostanzia un attacco hacker e quali sono le forme più utilizzate dai cyber criminali.
Attacchi hacker: gli strumenti sono i “nuovi” virus
Il primo attacco cibernetico di epoca moderna è stato il Morris worm, un tipo di software maligno (malware) che si
Leggi tutto: https://www.cybersecurity360.it/nuove-minacce/attacchi-hacker-strumenti-e-tecniche-dei-nuovi-cyber-criminali/
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER