Astronomi rivelano una delle immagini più dettagliate di una supernova
Gli astronomi hanno catturato l’immagine più dettagliata mai vista dei resti di supernova Vela. La straordinaria immagine da 1,3 gigapixel è anche la più grande mai rilasciata dalla Dark Energy Camera. L’immagine è stata acquisita dalla Dark Energy Camera (DECam), montata sul telescopio Victor M. Blanco da 4 metri presso l’Osservatorio interamericano di Cerro Tololo […]
L'articolo Astronomi rivelano una delle immagini più dettagliate di una supernova sembra essere il primo su Scienze Notizie.
Gli astronomi hanno catturato l’immagine più dettagliata mai vista dei resti di supernova Vela. La straordinaria immagine da 1,3 gigapixel è anche la più grande mai rilasciata dalla Dark Energy Camera.
L’immagine è stata acquisita dalla Dark Energy Camera (DECam), montata sul telescopio Victor M. Blanco da 4 metri presso l’Osservatorio interamericano di Cerro Tololo in Cile. DECam è stato originariamente progettato per condurre un’indagine sulle galassie distanti per misurare la forza dell’energia oscura mentre accelera l’espansione dell’universo e allontana quelle galassie da noi. Al termine di tale indagine, tuttavia, DECam è stato utilizzato in modo più generale. È uno degli strumenti ad ampio campo più potenti mai costruiti e questa immagine del resto della supernova Vela è la prova delle sue capacità. Si tratta infatti dell’immagine più grande mai rilasciata dalla fotocamera, con una dimensione di 1,3 gigapixel (1,3 miliardi di pixel). Per fare un confronto, uno smartphone top di gamma potrebbe avere una fotocamera da 48 megapixel (48 milioni di pixel). L’immagine deve essere grande per catturare tutti i dettagli su una fascia di cielo così ampia.
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER