Astronomi captano segnale radio misterioso da esopianeta
Facebook 0 Twitter 0 LinkedIn
Gli astrofisici hanno individuato un segnale radio ricorrente proveniente da un pianeta extrasolare e dalla stella che orbita, entrambi ubicati a 12 anni luce dalla Terra. Il segnale indica che il pianeta, delle dimensioni della Terra, potrebbe avere un campo magnetico e forse anche un’atmosfera.
Il campo magnetico terrestre difende l’atmosfera del pianeta, necessaria per la sopravvivenza della vita, deviando particelle energetiche e plasma emessi dal sole. Scoprire atmosfere attorno ai pianeti situati fuori dal nostro sistema solare potrebbe suggerire l’esistenza di altri mondi con potenziale capacità di ospitare la vita.
Gli studiosi hanno osservato intense onde radio provenienti dalla stella YZ Ceti e dal pianeta extrasolare roccioso che le orbita attorno, denominato YZ Ceti b, durante le osservazioni con i telescopi Karl G. Jansky Very Large Array nel New Mexico. Gli scienziati ritengono che il segnale radio sia stato generato dalle interazioni tra il campo magnetico del pianeta e la stella.
Una ricerca che dettaglia i risultati è stata pubblicata lunedì sulla rivista Nature Astronomy.
Sorpresa cosmica: segnale radio inaspettato
Leggi tutto: https://ufoalieni.it/astronomi-segnale-radio-misterioso-esopianeta/
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER