Ascolti musica tutto il giorno? Potresti essere vittima di una nuova dipendenza da dopamina
Anche se non ha effetti collaterali, anche la musica può innescare un meccansimo di dipendenza, che ci impenisce di concentrarci davvero su ciò che stiamo facendo: vi spieghiamo come riconoscere tale meccanismo e come contrastarlo
Viviamo in un’epoca caratterizzata da una molteplicità di dipendenze, molte delle quali non sono riconosciute immediatamente come tali.
Se un tempo si parlava principalmente di tabacco, alcol o droghe, oggi nuove forme di dipendenza sono entrate a far parte della nostra quotidianità, spesso tollerate o persino incoraggiate dalla società, dai media, dalla pubblicità.
Cibo spazzatura, videogiochi, pornografia e social network sono solo alcune delle attività che creano assuefazione, specialmente nei più giovani.
Queste dipendenze, apparentemente innocue, si sviluppano sin da bambini, quando la capacità di autoregolazione non è ancora completamente formata. Ma cosa hanno in comune? Una parola chiave: dopamina.
Alla ricerca della gratificazione istantanea
Come spieghiamo spesso nei nostri articoli, la dopamina è un neurotrasmettitore, spesso definito come
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER