![Arriva il Festival alternativo a Sanremo: tutto, dalle canzoni agli artisti, è realizzato con l’IA 1 Sanremo IA.jpg](https://lacittanews.it/wp-content/uploads/2025/02/Sanremo-IA.jpg)
Arriva il Festival alternativo a Sanremo: tutto, dalle canzoni agli artisti, è realizzato con l’IA
Un Festival di Sanremo realizzato interamente con l’intelligenza artificiale: dagli artisti ai brani fino ai classici scandali. La provocazione del “Saremo AI Music Festival” che fa discutere
@Saremo AI Music Festival
Ci siamo: questa sera il Festival di Sanremo 2025 entrerà nel vivo con la prima serata. Ma per chi non amasse la kermesse canora, ce n’è un’altra parallela davvero singolare. La musica e l’intelligenza artificiale si incontrano infatti in un evento senza precedenti: Saremo AI Music Festival (volutamente scritto senza la “n”).
Questo innovativo festival musicale, ideato dalla società bolognese LOOP srl, rappresenta una svolta nel mondo della creatività digitale. Ogni aspetto della manifestazione, dalla composizione dei brani alla gestione della comunicazione, è stato interamente affidato all’intelligenza artificiale.
A caratterizzare il festival sono i suoi 27 artisti virtuali, ognuno dotato di una biografia, un’identità musicale e una presenza sui social network, gestita in tempo reale dall’IA. Oltre alla creazione delle canzoni, il vero punto di svolta è proprio l’interazione tra i partecipanti e il pubblico.
Grazie a un sistema avanzato, ogni cantante ha un proprio
Leggi tutto: https://www.greenme.it/lifestyle/intrattenimento/festival-alternativo-sanremo-ia/
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER