Aromi per affumicatura: queste 8 sostanze genotossiche non sono più autorizzate nell’Ue (ma le troveremo nei prodotti ancora per anni)
La Commissione Ue ha deciso di non rinnovare l’autorizzazione di 8 aromi per l’affumicatura di diversi alimenti. L’eliminazione sarà però graduale e ci vorranno anni per vederli scomparire definitivamente
L’UE ha preso una decisione importante che riguarda alcuni aromi utilizzati per conferire il caratteristico sapore affumicato a vari alimenti. La Commissione Europea ha di fatto confermato la proposta avanzata dall’Autorità Europea per la Sicurezza Alimentare (EFSA) di non autorizzare più l’uso di 8 sostanze aromatiche pericolose.
Questi aromi, utilizzati per conferire il gusto affumicato ad una vasta gamma di prodotti alimentari (carne, pesce, formaggi, snack, salse e altro) sono stati identificati come potenzialmente dannosi per la salute umana a causa dei loro effetti genotossici. In altre parole, sono in grado di danneggiare il DNA umano e aumentare il rischio di cancro.
Si tratta delle seguenti sostanze:
SF-001 “proFagus Smoke R714” (precedentemente denominato“Scansmoke PB 1110”) SF-002 “Zesti Smoke Code 10 SF-003 “Smoke Concentration 809045” SF-004 “Scansmoke SEF7525” SF-005 “SmokeEx C-10” SF-006 “SmokEz Enviro-23” SF-008 “proFagus Smoke R709” SF-009 “Fumokomp Conc.” (precedentemente denominato “Fumokomp”)
Secondo il parere
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER