Antonella Ferrari, un messaggio per il nuovo anno: «La sclerosi multipla non è la fine della vita. Siatene protagonisti e realizzate i vostri sogni»
«Donna tenace e sensibile, con allegria e determinazione è fonte di ispirazione per chi ogni giorno lotta contro questa e altre patologie». Questa breve frase racchiude il senso dell’attribuzione dell’Ambrogino d’Oro ad Antonella Ferrari, attrice e scrittrice impegnata da anni nella lotta alla sclerosi multipla, con cui lei stessa convive da quando era ragazzina, e nel tutelare e dare voce ai diritti delle persone disabili. Non si tratta, in realtà, di una prima assoluta: già nel 2013, proprio per il valore sociale della sua attività, Ferrari era stata insignita dell’Onorificenza di Cavaliere al Merito della Repubblica Italiana dal Presidente Giorgio Napolitano.
La voce di Antonella ha sempre parlato per la sensibilizzazione verso le disabilità, attraverso diversi canali artistici e culturali. Nel suo libro Più forte del Destino (edito da Mondadori), per esempio, Antonella racconta l’esordio della malattia, la diagnosi e la lotta per sopravvivere come artista (prima ballerina, poi attrice) e soprattutto come persona e come donna alle prese con un corpo che non sempre risponde come dovrebbe.
Dal libro è nato lo spettacolo teatrale omonimo:
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER