Anse aux Meadows: il suggestivo villaggio vichingo da visitare almeno una volta nella vita

L’Anse aux Meadows è un antico villaggio vichingo situato nella parte settentrionale dell’isola di Terranova, in Canada. Scoperto dall’esploratore norvegese Helge Ingstad e dalla moglie archeologa Anne Stine Ingstad nel 1960, questo sito di importanza storica è stato dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO nel 1978. La scoperta di Anse aux Meadows Nel 1960, Helge Ingstad, determinato...

Anse aux Meadows: scopri il suggestivo villaggio vichingo Patrimonio dell’Umanità in Terranova, Canada. Un tuffo nella storia da vivere almeno una volta nella vita.

L’Anse aux Meadows è un antico villaggio vichingo situato nella parte settentrionale dell’isola di Terranova, in Canada. Scoperto dall’esploratore norvegese Helge Ingstad e dalla moglie archeologa Anne Stine Ingstad nel 1960, questo sito di importanza storica è stato dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO nel 1978.

La scoperta di Anse aux Meadows

Nel 1960, Helge Ingstad, determinato a dimostrare che i vichinghi norvegesi e islandesi avevano raggiunto l’America del Nord molto prima di Cristoforo Colombo, iniziò a esplorare la costa nord di Terranova. Partendo dal presupposto che i vichinghi avrebbero approdato in un preciso punto dell’Oceano Atlantico, Ingstad e sua moglie Anne Stine si trovarono davanti una serie di tumuli rocciosi coperti di muschio. Questi tumuli, apparentemente insignificanti, si rivelarono essere i resti di un antico insediamento vichingo, confermando le loro teorie.

Gli scavi archeologici

Tra il 1961 e il 1968, Anne Stine Ingstad condusse una serie di scavi archeologici che portarono alla luce un


Leggi tutto: https://www.greenme.it/viaggi/mondo/villaggio-vichingo-anse-aux-meadows/


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.