Animali da compagnia negli ospedali e nelle RSA, arriva il sì dell’Asl Toscana Sud Est: “rendiamo le cure più umane”
L’Asl Toscana Sud Est ha introdotto la possibilità per gli animali domestici di far visita ai proprietari ricoverati in ospedale e nelle Rsa, riconoscendo i benefici emotivi e psicologici che ne conseguono
In Toscana un’iniziativa innovativa sta cambiando l’approccio alle cure ospedaliere e nelle Rsa: gli animali domestici possono ora fare visita ai loro proprietari ricoverati. L’Asl Toscana Sud Est ha infatti introdotto un regolamento per consentire, in sicurezza, l’accesso a cani, gatti e altri animali da compagnia.
Si vanno così a riconoscere ufficialmente i benefici emotivi e psicologici derivanti dal contatto con i propri amici a quattro zampe. La procedura prevede che il paziente o il suo caregiver comunichi con almeno 24 ore di anticipo l’intenzione di organizzare la visita.
Gli incontri avvengono in salette comuni dedicate, per evitare sovrapposizioni o disagi. Tuttavia l’accesso degli animali è limitato in aree sensibili come pronto soccorso, dialisi, sale operatorie e neonatologia. Durante le visite, è obbligatorio che l’animale sia microchippato, vaccinato e accompagnato da una persona che ne garantisca il controllo.
La presenza di un animale
Leggi tutto: https://www.greenme.it/animali/animali-da-compagnia-ospedali-rsa/
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER