
Ancora polvere del Sahara in arrivo sul Mediterraneo (e qualità dell’aria allarmante)
Sta per verificarsi un altro episodio di polvere sahariana sull’Europa sudorientale e il Mediterraneo orientale e le conseguenze del fenomeno sono molto di più di cieli rossastri e auto ricoperte da sedimenti. A renderlo noto è il programma Copernicus, che avverte dell’imminente ondata. Il picco dell’evento si registrerà con ogni probabilità tra il 13 e...
Evento (ulteriore) di polvere sahariana previsto proprio in questi giorni con livelli di PM10 significativamente elevati e scarsa qualità dell’aria nelle aree interessate dal fenomeno
@Copernicus
Sta per verificarsi un altro episodio di polvere sahariana sull’Europa sudorientale e il Mediterraneo orientale e le conseguenze del fenomeno sono molto di più di cieli rossastri e auto ricoperte da sedimenti.
A renderlo noto è il programma Copernicus, che avverte dell’imminente ondata. Il picco dell’evento si registrerà con ogni probabilità tra il 13 e il 14 giugno.
@Copernicus
Secondo le previsioni del Copernicus Atmosphere Monitoring Service – CAMS, il Servizio di monitoraggio dell’Atmosfera di Copernicus, proprio in questi due giorni si attende un aumento della concentrazione di particolato grossolano, il PM10, con valori che potrebbero superare anche i 100 µg/m3.
Ricordiamo che la soglia di esposizione media giornaliera è stata fissata a 50 µg/m3, ma si prevedono concentrazioni significativamente superiori in particolare in aree quali Bulgaria, Grecia e Cipro.
Leggi anche: L’Italia è
Leggi tutto: https://www.greenme.it/ambiente/ancora-polvere-del-sahara-in-arrivo-sul-mediterraneo-e-qualita-dellaria-allarmante/
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER




