Anche quest’anno ci risiamo. Calate le produzioni di nocciole in Provincia: è crisi
Redazione
Viterbo,15.10.24
Il tesoro della Tuscia, la nocciola “Tonda gentile romana” non è quest’anno, proprio tale, Ed è per il terzo anno consecutivo.
Ormai, alla fine della raccolta si è registrato un calo di prodotto di oltre il 50%, scarsa qualità e basso riconoscimento prezzi.
Una “tragedia” per l’agricoltura viterbese che negli anni passati ha investito migliaia di ettari nell’impianto di noccioleti nella convinzione di ottenere mgliori riconoscimenti economici da una coltivazione che, proprio, dalle parti nostre vanta eccellenza indiscussa.
Aver speso centinaia di euro per acquisti di terreno, aver messo a dimora di piante di nocciola, però, con la necessità di impianti di irrifertigazione, pare sia stato non del tutto redditizio.
Per far posto alle nocciole si sono ridotti uliveti, vigneti ed occupati terreni volti alla cerealicoltura, tutti però, in grado assicurare nella varietà colturale un reddito mai paragonabile alla coricoltura, ma decente e sicuro.
Adesso si fanno i primi conti. I 27mila ettari messi a nocciola, in grado assicurare 45mila tonnellate annue, nonchè reddito ad 8mila famiglie
Leggi tutto: https://www.viterbopost.it/2024/10/anche-questanno-ci-risiamo-calate-le-produzioni-di-nocciole-in-provincia-e-crisi/
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine. LCN aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LCN non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER