In alcuni di questi nomi ci sono echi di un passato coloniale, compresi insulti razzisti che continuano a infliggere grandi danni emotivi. La comunità botanica ha ora compiuto un passo storico per rettificare alcune delle diciture di oltre 200 piante. è la prima volta che accade
Per quasi 300 anni, biologi e botanici hanno classificato la vita sulla Terra con nomi scientifici: denominazioni per lo più di due parole, come Homo sapiens, che sono diventati nei secoli una sorta di etichetta. Ma sapevi che alcuni di questi nomi sono umilianti o addirittura razzisti?
Ecco perché la comunità di ricercatori di piante, alghe e funghi ha posto per un attimo l’attenzione e ha adottato una serie di misure per iniziare ad affrontare questi problemi, tra cui rinominare nel vero senso della parola più di 200 piante per eliminare un insulto razziale dai loro nomi ufficiali.
Leggi anche: Scoperta nel deserto l’unica pianta al mondo che può crescere anche su Marte
Per la prima volta, infatti, al Congresso botanico internazionale, che si è appena tenuto a Madrid, si è


