Amazon Frontlines: chi sono gli eroi della foresta che hanno conquistato il “Nobel” per l’ambiente
Nata per garantire acqua pulita alle comunità indigene dell’Amazzonia ecuadoriana, Amazon Frontlines oggi è un’organizzazione di riferimento nella lotta per la difesa della foresta e dei suoi abitanti. A ottobre 2024 ha vinto l’Hilton Humanitarian Prize
Nel 2011, un gruppo di attivisti si è recato in Amazzonia ecuadoriana con una domanda: come possiamo supportare le lotte dei popoli indigeni contro le minacce che incombevano sulla loro terra e sulla loro cultura? La risposta è stata chiara: “La nostra acqua è stata avvelenata. L’acqua è vita. Dobbiamo difendere la vita“.
Da questa richiesta di aiuto è nato il progetto ClearWater, che ha portato all’installazione di sistemi di raccolta dell’acqua piovana in oltre 50 villaggi indigeni, garantendo acqua pulita a quasi 1.000 famiglie. Ma ClearWater è stato molto più di un intervento umanitario. È stato un’occasione di incontro e di scambio tra culture diverse, un’esperienza che ha trasformato gli attivisti occidentali e ha gettato le basi per la nascita di Amazon Frontlines.
Amazon Frontlines è un’organizzazione che unisce attivisti occidentali e indigeni in un unico obiettivo: difendere l’Amazzonia.
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER