Allerta per il virus che attacca il cervello dei cavalli: colpiti oltre 1000 esemplari in Argentina
Paura in Argentina per la diffusione di una malattia virale trasmessa ai cavalli e altri animali e alle persone. Tantissimi i casi tra gli equini e c’è anche qualche contagio fra gli umani. Secondo gli ultimi aggiornamenti vi sarebbe già la prima vittima
Massima allerta in Argentina, dove già dalla fine del 2023 un virus che colpisce il cervello dei cavalli si sta diffondendo tra gli animali causando la morte di diversi esemplari nei dipartimenti di Lavalle, Corrientes e San Cristobal, Santa Fe.
Sarebbero almeno 1100 i cavalli colpiti secondo il bollettino epidemiologico nazionale dello scorso dicembre.
A lanciare l’allarme è il Servizio Nazionale di Salute e Qualità Agroalimentare argentino (Senasa), che ha commissionato a tre istituti nazionali esami sui campioni prelevati in queste aree. I risultati indicano la presenza di encefalomielite equina.
En el día de hoy, se obtuvieron resultados positivos a alphavirus -encefalomielitis equina- en los Departamentos de Lavalle, provincia de Corrientes y San Cristobal, provincia de Santa Fe, en equinos con síntomas nerviosos y mortandad.
Más información:https://t.co/8kKluLmqOY pic.twitter.com/jTr2i7n0AV
— Senasa
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER