Allarme rumore, le città europee sono un inferno acustico: scopri i dati Ue
Ogni anno, in Europa, oltre 250mila persone muoiono prematuramente a causa dell’inquinamento atmosferico, mentre l’eccessivo rumore provoca fino a 12mila decessi e 48mila nuovi casi di patologie cardiache. Secondo la Corte dei conti Ue “l’Europa non può permettersi di abbassare la guardia”
In Europa, l’inquinamento atmosferico uccide almeno 250mila persone all’anno, mentre il rumore genera fino a 12mila morti premature e 48mila nuovi casi di disturbi cardiaci. Sono cifre allarmanti, che la nuova relazione della Corte dei conti europea ha riportato al centro del dibattito pubblico.
Da un lato, infatti, si registrano timidi passi avanti nella qualità dell’aria, dall’altro permane un ritardo evidente nel ridurre l’inquinamento acustico, “spesso trascurato e praticamente immutato rispetto agli obiettivi fissati”, si legge nella “Relazione speciale Inquinamento urbano nell’Ue. Le città hanno aria più pulita, ma sono ancora troppo rumorose”.
Leggi tutto: https://www.greenme.it/ambiente/allarme-rumore-le-citta-europee-sono-un-inferno-acustico-scopri-i-dati-ue/
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER