Alebrijes, i meravigliosi animali fantastici della tradizione messicana, nati da una misteriosa visione onirica
Sono animali fantastici in cartapesta che con i loro colori ipnotici sprigionano magia. Pur essendo considerati “artigianato tradizionale”, in realtà a “riceverli” in sogno fu un artista geniale
Si chiamano Alebrijes, sono sculture in cartapesta coloratissime raffiguranti animali fantastici. La parola probabilmente deriva dalla combinazione dei termini spagnoli “Alegràa”, che significa gioia, “Bruja”, che significa strega, ed “Embije”, che significa dipingere o colorare qualcosa.
Molti pensano che si tratti di un’antica arte tradizionale messicana, ma in realtà il primo alebrije nacque nel 1936 dalle mani dell’artista Pedro Linares Làpez, specializzato nella lavorazione della cartapesta.
Pedro nacque a Città del Messico nel 1906 e fin da piccolo apprese l’arte della lavorazione della cartapesta dal padre, producendo oggetti tradizionali. Tutto cambiò quando nel 1945 si ammalò gravemente di ulcera gastrica e una strana visione gli apparve in sogno: si ritrovò nel bel mezzo di una strana foresta circondato da creature fantastiche come asini con ali di farfalla, galli con corna di toro, leoni con testa d’aquila, che urlavano una parola senza senso: “Alebrijes!”
Leggi tutto: https://www.greenme.it/lifestyle/arte-e-cultura/alebrijes-coloratissimi-animali-guida-messicani/
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER