
Addio a Mario Vargas Llosa, il mondo piange la scomparsa dello scrittore peruviano Premio Nobel per la Letteratura
La letteratura latinoamericana perde uno dei suoi massimi esponenti: Mario Vargas Llosa si è spento all’età di 89 anni nella sua casa di Lima, in Perù. Considerato uno degli autori più importanti del Novecento, Vargas Llosa è stato una figura centrale del cosiddetto “boom” letterario latinoamericano, movimento che ha portato la narrativa dell’America Latina all’attenzione...
È morto a 89 anni Mario Vargas Llosa, Premio Nobel per la Letteratura e autore di famosi romanzi come “La casa verde” e “La zia Julia e lo scribacchino”
@Wikipedia
La letteratura latinoamericana perde uno dei suoi massimi esponenti: Mario Vargas Llosa si è spento all’età di 89 anni nella sua casa di Lima, in Perù. Considerato uno degli autori più importanti del Novecento, Vargas Llosa è stato una figura centrale del cosiddetto “boom” letterario latinoamericano, movimento che ha portato la narrativa dell’America Latina all’attenzione del mondo tra gli anni Sessanta e Settanta.
Fu un periodo di straordinaria creatività letteraria che ha portato alla ribalta autori come Gabriel García Márquez, Julio Cortázar e Carlos Fuentes. A differenza dei suoi colleghi, però, Vargas Llosa si è spesso distinto per una narrativa più realista e una forte attenzione alle dinamiche del potere, alla corruzione, all’autoritarismo e ai drammi individuali inseriti in un contesto storico e sociale complesso.
Il Nobel per la Letteratura
Nel corso della sua lunga carriera, ha saputo spaziare tra romanzi, saggi, giornalismo e politica, conquistando nel
Leggi tutto: https://www.greenme.it/lifestyle/arte-e-cultura/addio-a-mario-vargas-llosa/
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER