Morto Fernando Botero, lutto nell’arte: lo stile unico del maestro della “forma gonfiata”
Lutto nell’arte: Si è spento all’età di 91 anni Fernando Botero, maestro indiscusso della “forma gonfiata” e tra gli artisti latinoamericani più famosi al mondo. Nato a Medellín nell’aprile 1932, Botero ha rivoluzionato la pittura e la scultura del Novecento con le sue rappresentazioni di corpi e oggetti dalle forme esasperate.
Morto Fernando Botero, lutto nell’arte: lo stile unico del maestro della “forma gonfiata”
Dopo gli esordi astratti, trovò nelle figure umane e animali dalle dimensioni esagerate il suo tratto distintivo. Nei suoi lavori spiccavano papere, vacche, tori, cavalli ma soprattutto donne dai volti dolci e rotondi. Lo stile unico di Botero gli ha permesso di imporsi nel panorama artistico internazionale.
Molte sue opere sono esposte in prestigiosi musei come il Museum of Modern Art di New York e il Centre Pompidou di Parigi. Nel corso della sua carriera ha ricevuto innumerevoli riconoscimenti, tra cui la Medaglia Presidenziale della Libertà negli USA.
Con la morte di Botero scompare uno degli ultimi grandi maestri della pittura figurativa del ‘900. Le sue sculture e tele dalla forte identità visiva rimarranno nella storia dell’arte come emblemi di creatività ed eleganza. Il mondo della cultura dice addio ad un’icona senza tempo.