Acqua, prescrizione biennale: il Tar conferma la multa alla Sasi

Il Tar ha confermato la sanzione da 600mila euro inflitta dall’Antitrust nell’aprile dello scorso anno a Sasi Spa, gestore del servizio idrico integrato nel territorio... L'articolo Acqua, prescrizione biennale: il Tar conferma la multa alla Sasi proviene da Rete8.

Il Tar ha confermato la sanzione da 600mila euro inflitta dall’Antitrust nell’aprile dello scorso anno a Sasi Spa, gestore del servizio idrico integrato nel territorio dell’ATO 6 Chietino

La sanzione si lega a una pratica commerciale scorretta consistente nel mancato tempestivo adeguamento agli obblighi informativi sulla prescrizione breve.

Si tratta di obblighi previsti dalla normativa, in base alla quale il gestore del servizio idrico è tenuto a fornire agli utenti un’adeguata informativa, sia tramite il proprio sito internet e sia direttamente all’interno della fattura che contiene importi riferiti a consumi risalenti ad oltre i due anni.

Contestato e sanzionato anche il ritenuto mancato accoglimento delle istanze di riconoscimento della prescrizione biennale, relative a crediti riferiti a consumi idrici fatturati successivamente al primo gennaio 2020 e risalenti a oltre due anni dalla data di emissione della bolletta.

Secondo il Tar, l’Autorità ha correttamente ritenuto che l’inadempimento degli obblighi informativi «in merito ai crediti eventualmente prescrittibili da indicare in fattura e più in generale al regime della prescrizione biennale, abbia ostacolato il pieno e completo esercizio delle corrispettive prerogative spettanti agli utenti».
Quanto


Leggi tutto: https://www.rete8.it/cronaca/acqua-prescrizione-biennale-il-tar-conferma-la-multa-alla-sasi/


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.