Accordo Italia-Albania sui migranti, Delmastro attacca la sinistra italiana: “Con gli albanesi ci siamo riusciti, con voi no”
Andrea Delmastro, ospita a E’ sempre Cartabianca, ha spiegato perché l’accordo tra Italia e Albania sui migranti è di elevata importanza.
La premier italiana Giorgia Meloni e l’omologo albanese Edi Rama hanno siglato un accordo tra i rispettivi paesi per la gestione comune dei flussi migratori. Il protocollo prevede la costruzione in territorio albanese di due centri di accoglienza che potranno accogliere fino a 3.000 migranti al mese. Secondo la Presidente del Consiglio, in totale, l’Albania potrebbe ospitare fino a 36.000 migranti all’anno, considerando che, in media, l’espletamento della procedura di richiesta di asilo dura 30 giorni.
L’accordo sulla gestione dei flussi migratori tra Italia e Albania arriva nel bel mezzo di una crisi migratoria come non se ne vedevano da parecchi anni. Infatti, dal 1° gennaio ad oggi, sono approdati sulle coste italiane oltre 145.000 migranti, quasi più della metà rispetto al 2022. Questo accordo dovrebbe alleviare l’enorme pressione migratoria sull’Italia, spostando parte dei migranti in territorio albanese fino al completamente delle procedure burocratiche necessarie per determinare il loro status.
Tanti migranti arrivano in Italia su barchini improvvisati che non resistono a
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine. LCN aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LCN non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER