Abruzzo: il Guerriero di Capestrano diventa contemporaneo

Il Guerriero di Capestrano, simbolo dell’Abruzzo, ha una versione moderna grazie allo scultore Luigi D’Alimonte, specializzato nella lavorazione artistica della pietra della Maiella Domenica 22... L'articolo Abruzzo: il Guerriero di Capestrano diventa contemporaneo proviene da Rete8.

Il Guerriero di Capestrano, simbolo dell’Abruzzo, ha una versione moderna grazie allo scultore Luigi D’Alimonte, specializzato nella lavorazione artistica della pietra della Maiella

Domenica 22 ottobre alle 12, in piazza del Mercato a Capestrano (L’Aquila), verrà scoperta la scultura di D’Alimonte ‘Il Guerriero contemporaneo’. L’opera, frutto di intenso studio e approfondimento, è stata commissionata dall’amministrazione locale e finanziata dalla Regione Abruzzo e dalla Fondazione Carispaq.

Ispirato dichiaratamente al Guerriero di Capestrano – la statua funeraria raffigurante un guerriero dell’antico popolo italico dei Vestini (pare re Nevio Pompuledio) del VI secolo aC e rinvenuta da un contadino, nel suo terreno, nel 1934 e quindi ritenuta reperto della necropoli dell’antica città di Aufinum, località nei pressi di Capestrano – questo ‘Guerriero contemporaneo’ si presenta in una elegante forma rivisitata in chiave moderna, composta interamente di pietra paglierina della Maiella. Due mesi di lavoro per tracciare su pietra un soggetto artistico riconoscibile come il reperto archeologico, ma che si spinge verso nuove linee ed espressioni artistiche per arrivare ad avere una connotazione più allungata ed elastica.

L’apertura visibile nella parte alta della scultura


Leggi tutto: https://www.rete8.it/cronaca/abruzzo-il-guerriero-di-capestrano-diventa-contemporaneo/


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.