Arte: LA SINESTESIA DI KANDINSKY

LA SINESTESIA DI KANDINSKY; Wassily Kandinsky,  (Vasilij Vasil’evič Kandinskij) è stato un pittore russo, naturalizzato francese, anche germanizzato come Wassily Kandinsky, precursore e fondatore della pittura astratta. Nascita: 16 dicembre 1866, Mosca, Russia – Morte: 13 dicembre 1944, Neuilly-sur-Seine, Francia

Kandinsky, un pittore che sembra aver avuto la rara capacità di percepire stimoli sensoriali come impulsi in grado di sollecitare un senso diverso da quello iniziale, ha creato alcuni lavori che hanno catturato l’attenzione di artisti e scienziati. La sua arte, grazie a questa caratteristica, è stata in grado di rappresentare l’armonia e le emozioni attraverso la tela in modo incredibile. Un esempio è “Composizione VII”, una tela lunga 3 metri e alta 2 metri, realizzata in soli tre giorni. Un altro famoso capolavoro è “Impression III (Concert)”, con il quale ha riprodotto le emozioni provate durante un concerto del compositore Arnold Schönberg. Questo lavoro ha contribuito a portare Kandinsky alla maturità artistica, dando vita alla sua fase avanguardista in cui le forme dei soggetti abbandonano la realtà per assumere un aspetto più astratto. La sua arte è stata una delle prime a portare l’astrazione al pubblico, facendo conoscere l’arte moderna e contribuendo alla nascita dell’arte contemporanea.

LA SINESTESIA DI KANDINSKY
AIArt: Immagine generata da Algoritmi di intelligenza Artificiale
Prompt: Kandinsky #fenixcastagna
Vivaci colori e forme astratte sono gli elementi principali di questo dipinto, dove si può scorgere un grande pianoforte ed un pubblico in ascolto. Il titolo di questa opera è un omaggio al mondo della musica, come in seguito accadrà ancora in tante altre composizioni dell’artista, che si mostra così attratto da essa. “Three Piano Pieces, Opera 11” è una parte che ha avuto su di lui un impatto particolare durante un concerto a Monaco, poiché le note sembravano in lotta tra loro, creando dissonanze.

Ivanpereznunez white background. Planets stars galaxies and com a45ea513 974d 4a6d bb9c 049110190778
AIArt: Immagine generata da Algoritmi di intelligenza Artificiale
Prompt: Kandinsky #fenixcastagna

In quel periodo prendeva forma la Der Blaue Reiter – The Blue Rider – un gruppo di artisti, tra cui Kandinsky, Paul Klee, August Macke e Franz Marc, che mirava a dare vita a una nuova forma d’arte.
L’artista, con le sue opere, ha cercato di diffondere un nuovo gusto estetico. Purtroppo, però, durante il regime nazista, le sue opere sono state bersaglio di violente persecuzioni. In quel triste periodo, moltissime creazioni, tra cui quelle di Kandinsky, Dalì, Klee, Picasso, sono state distrutte in un rogo.Oggi, fortunatamente, possiamo godere ancora delle opere di questi grandi artisti che hanno cambiato la storia dell’arte. “Three Piano Pieces, Opera 11” è una di queste opere che ci ricorda come l’arte e la musica siano strettamente interconnesse.

Arte:LA SINESTESIA DI KANDINSKY / lacittanews.it / Fabio Musicco

 

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.