Al via il censimento Istat popolazione e abitazioni 2024, cosa succede se non compili il questionario?
È partito il censimento Istat della popolazione e delle abitazioni 2024, lo strumento che il nostro Istituto di statistica ha per conoscere in maniera dettagliata lo Stivale. Ma cosa può comportare la mancata compilazione dei questionari?
In questi giorni molti di voi avranno ricevuto una lettera nominativa dall’Istat che vi invita a partecipare al censimento. Fate dunque parte del campione statistico che dovrà rispondere in autonomia al questionario on line. Ma cosa succede se venite meno a quello che è a tutti gli effetti un obbligo di legge?
C’è da chiarire innanzitutto che in Italia non tutti i questionari Istat chiedono a cittadini una risposta obbligatoria. L’obbligo è previsto in solo in specifiche rilevazioni del Programma statistico nazionale ed è comunicato in una delibera del Consiglio dei ministri, emanata successivamente con un decreto del Presidente della Repubblica. Questo della popolazione e delle abitazioni 2024 è uno di quei casi.
In questo caso, infatti, l’Istat prepara un elenco delle indagini che richiedono una risposta obbligatoria da parte dei privati, che viene poi approvato dal Consiglio dei ministri e
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER