Qual è la barzelletta più antica del mondo?

L’umorismo ha sempre avuto un ruolo importante ed universale. Tuttavia, non tutte le battute riescono a sopravvivere alla prova della traduzione. Un esempio emblematico è una delle barzellette più antiche del mondo, scritta dai Sumeri circa 4.000 anni fa e considerata la prima battuta da bar mai concepita dagli esseri umani. Secondo la barzelletta: “Un […]

Qual è la barzelletta più antica del mondo? – Scienze Notizie

L’umorismo ha sempre avuto un ruolo importante ed universale. Tuttavia, non tutte le battute riescono a sopravvivere alla prova della traduzione. Un esempio emblematico è una delle barzellette più antiche del mondo, scritta dai Sumeri circa 4.000 anni fa e considerata la prima battuta da bar mai concepita dagli esseri umani.

Secondo la barzelletta: “Un cane, entrato in una locanda, non vedeva nulla, [e così disse]: ‘Devo aprire questa [porta]?..’” Pur essendo potenzialmente divertente in sumero, al giorno d’oggi risulta piuttosto criptica. Una delle teorie suggerisce che il gioco di parole si basi sul verbo “vedere“, che in sumero potrebbe essere collegato all’espressione “aprire gli occhi,” implicando che il cane avesse gli occhi chiusi. Ma, senza una macchina del tempo, è impossibile dirlo con certezza.

Sebbene sia riconosciuto come antichissima, la storia del cane nel bar, non è la più antica in assoluto: esistono battute ancora più antiche e alcuni studiosi continuano a indagare.

La barzelletta più antica del


Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2024/10/08/qual-e-la-barzelletta-piu-antica-del-mondo-4894549


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.