La diversità nascosta delle gigantesche salamandre cinesi

Uno studio rivela che le gigantesche salamandre cinesi potrebbero essere composte fino a nove specie diverse, sollevando preoccupazioni sulla loro protezione e conservazione.

La diversità nascosta delle gigantesche salamandre cinesi – Scienze Notizie

Uno studio recente ha rivelato che il gigantesco salamandra cinese, a lungo considerato una singola specie, potrebbe in realtà essere composto fino a nove diverse specie. Questa scoperta ha sollevato nuove preoccupazioni riguardo alla protezione di questo gruppo di anfibi gravemente minacciati.

La diversità delle specie di giganteschi salamandre cinesi non è una novità. Già nel 2019, gli scienziati avevano confermato l’esistenza di tre diverse specie di questi animali, con il gigantesco salamandra del Sud della Cina che deteneva il titolo di anfibio più grande del mondo, con una lunghezza massima di 1,8 metri.

Secondo il Professor Samuel Turvey, autore dello studio, l’ipotesi che ci potessero essere diverse specie di giganteschi salamandre cinesi era circolata da almeno 20 anni. Tuttavia, la differenziazione tra le specie non è facilmente individuabile a livello visivo, poiché il loro aspetto non ha subito variazioni significative nel corso di milioni di anni.

Per identificare le diverse specie, i ricercatori si sono basati sull’analisi genetica, confrontando


Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2024/10/06/la-diversita-nascosta-delle-gigantesche-salamandre-cinesi-0094408


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.