Le strane teste dei soldati di formiche tartaruga: un’affascinante peculiarità biologica
Le strane teste dei soldati di formiche tartaruga: un’affascinante peculiarità biologica – Scienze Notizie
Il pianeta ospita una vasta varietà di formiche, con forme, colori e dimensioni diverse, ognuna dotata di una biologia affascinante. Tra tutte, le formiche tartaruga si distinguono non solo per il loro nome suggestivo, ma anche per le teste straordinariamente buffe che le contraddistinguono.
Formiche tartaruga: una panoramica
Le formiche tartaruga, appartenenti al genere Cephalotes, sono presenti in diversi habitat, dal sud degli Stati Uniti al nord dell’Argentina. Esse comprendono 119 specie viventi conosciute. Il nome “tartaruga” è appropriato poiché, simili ai loro omonimi, le formiche ritraggono zampe e antenne in un guscio esterno quando si sentono minacciate. Queste formiche presentano un sistema di caste, con una regina in ogni colonia e operaie e soldati che completano il sistema. Sono proprio i soldati a vantare le teste più strane e particolari.
Le teste strane dei soldati di formiche tartaruga
Esistono diversi tipi di teste tra i soldati di formiche tartaruga: alcune hanno teste enormi a forma
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER